Seleziona una pagina

Come funziona

Facilitiamo il collegamento e il contatto tra Inquilini e Proprietari.

Gli Inquilini possono definire un Annuncio di ricerca con una breve descrizione di se e dell’Immobile cercato (e quindi effettuare ricerche di Immobili e di Co-Inquilini).

I Proprietari, dopo aver pubblicato l’Annuncio di affitto, possono accedere ai Profili Inquilini alla ricerca dell’Inquilino Ideale.

MANIFESTO

L’Affitto fino a ieri

Il PROPRIETARIO pubblica l’Annuncio in uno dei tanti Portali Immobiliari e il gioco è fatto ….. così almeno crede. Ma quante seccature ad attenderlo:

1. Star dietro a inquilini finti interessati e ricevere chiamate su chiamate a qualsiasi ora del giorno, alle quali ribattere sempre con le stesse domande:

Quanti siete ?” – “Età ?“ – “Studenti o lavoratori ?” – “Quali garanzie ?” – “Per quanto tempo vuoi affittare la casa ?

2. Scoprire durante l’appuntamento che il lavoro è in realtà una occupazione occasionale senza garanzie. Continuare con molte altre visite e contrattazioni snervanti sul prezzo di affitto, fino a trovare finalmente l’inquilino più adatto ..

3. Ritrovarsi dopo qualche tempo con pagamenti dell’affitto non più regolari e dover far fronte alle lamentele dei vicini per rumori a tutte le ore. Accorgersi al primo sopralluogo, per il guasto prematuro di un elettrodomestico, che la pulizia è un optional (per non parlare del parquet fatto lucidare da poco).

 

Le cose per l’ INQUILINO non sono meno semplici:

1. Iniziare la ricerca sui tanti portali online di annunci. Selezionare quelli più interessanti e iniziare a chiamare;

2. Fissare i primi appuntamenti;

3. Scoprire durante le visite che gli immobili non rispecchiano le descrizioni fornite;

1. Ricominciare a cercare online;

2. Fissare altri appuntamenti;

3. Aspettative nuovamente disattese;

1. ……

 

Certo, ci si può rivolgere ad una Agenzia Immobiliare che gestisca tutte le richieste e gli appuntamenti. Ma a quali costi ?

 

L’Affitto oggi, con SocialDomus …

1. Il PROPRIETARIO pubblica il suo annuncio immobiliare su SocialDomus. Trova l‘Inquilino ideale a cui affidare con maggiore tranquillità le chiavi del suo immobile in affitto.

2. L’INQUILINO pubblica il suo annuncio di ricerca su SocialDomus. Viene contattato da Proprietari interessati al suo profilo. E se desidera può anche effettuare ricerche di immobili e di co-inquilini.

Come funziona SocialDomus ?

 

01 Crea un Account

Creare un account su SocialDomus è semplicissimo, grazie alla possibilità di utilizzare il social login mediante Facebook, Google o LinkedIn. Pochi click e sei dentro! Nota: al primo accesso fai attenzione a selezionare correttamente il tuo ruolo, Inquilino o Proprietario.

Non dimenticare di leggere la nuova Informativa sulla Privacy a seguito dell’entrata in vigore dal 25 Maggio 2018 del GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – e i Termini e le Condizioni di Servizio.

02 Componi e Pubblica il tuo Annuncio

Comporre il tuo Annuncio su SocialDomus è semplice e veloce. Abbiamo preparato una serie di informazioni che ti chiediamo di inserire:

  • Dati di Anagrafica,
  • Profilo Social, con una breve descrizione di te (se sei un Inquilino) ed i link ai tuoi profili social particolarmente importanti, specie nel caso di un Inquilino, per fornire informazioni aggiuntive sulla tua persona (Facebook, Instagram, TwitterAirbnb) e sulla tua attività professionale (LinkedIn).
  • Descrizione della sistemazione desiderata (se sei un Inquilino), o dell’Immobile da affittare (se sei un Proprietario).

Nota: non tutti i dati richiesti in fase di creazione dell’Annuncio sono obbligatori. Il nostro consiglio è di inserirli così da rendere l’Annuncio interessante e completo (ma a te la scelta di quali informazioni fornire) !

03 Avvia la tua Ricerca

Ora sei pronto per avviare la tua ricerca avanzata: muovendoti direttamente sulla mappa degli annunci pubblicati, trova il tuo Inquilino Ideale (se sei un Proprietario) o l’Immobile e il co-Inquilino (se sei un Inquilino).

In bocca al lupo: sappiamo che con SocialDomus non ci metterai molto a trovare ciò che cerchi !

P.S.: non dimenticare di tenere aggiornato il tuo profilo; una volta raggiunto il tuo obiettivo ti consigliamo di ‘nascondere‘ l’annuncio (senza cancellare il tuo account), così da continuare ad utilizzare SocialDomus gratis quando ne avrai nuovamente bisogno.

Faq su Social Domus

Se non trovi di seguito risposta alle tue domande, o hai difficoltà a pubblicare il tuo annuncio, utilizza il servizio di chat. Siamo qui pronti ad aiutarti !

 

Vogliamo che ogni Inquilino possa trovare in poco tempo la casa di cui ha bisogno, nella zona che desidera e ad un prezzo onesto.

Vogliamo che ogni Proprietario possa sentirsi tranquillo nell’affittare la propria casa ad un nuovo Inquilino.

Sei un INQUILINO? Registrati a SocialDomus, crea e pubblica il tuoannuncio di ricerca‘ (anche se non hai necessità immediata di una nuova sistemazione. Ti sarà utile per trovarne una migliore di quella dove vivi attualmente).

Sei un PROPRIETARIO? Registrati a SocialDomus, crea e pubblica il tuo ‘annuncio di affitto’. Potrai così visualizzare i Profili Inquilino di tuo interesse.

Mi sono registrato. Ora cosa devo fare?

Effettuata la registrazione al servizio segui le schede informative che ti vengono proposte per compilare il tuo profilo e il tuo annuncio (le trovi in Annunci, sotto la voce di menù che riporta il tuo nome). Inseriti tutti i tuoi dati non dimenticare, dopo aver creato il tuo annuncio (di cui puoi vedere una anteprima in fase di creazione), di pubblicarlo tramite il tasto ‘Pubblica‘. Il gioco è fatto. Semplice, no?

SocialDomus è una Agenzia Immobiliare?

No. SocialDomus nasce con l’intento di mettere in contatto Inquilini e Proprietari senza dover ricorrere alle Agenzie Immobiliari. Le nuove tecnologie messe a disposizione dai Social Media consentono oggi di creare ambienti trasparenti e di fiducia nei quali le singole persone possono dialogare, scambiarsi informazioni, offrire e ricevere servizi senza l’ausilio di intermediari: Person-to-Person (come direbbero gli anglosassoni!). SocialDomus vuole essere semplicemente il luogo fidato di incontro tra chi offre e chi cerca un immobile in affitto. Se conoscete il valore sociale di servizi analoghi come Airbnb (per soggiorni in alloggi privati), avete sicuramente già capito di cosa stiamo parlando !! SocialDomus, grazie anche al vostro passaparola, vuole diventare il punto di riferimento dei servizi di affitto immobili per facilitare la vita a Proprietari e Inquilini!

SocialDomus può essere utilizzato anche dalle Agenzie Immobiliari ?

No, SocialDomus si rivolge esclusivamente a privati, professionisti e/o imprese, con l’intento di eliminare ogni forma di intermediazione da parte delle Agenzie Immobiliari (con relativi costi) e agevolare l’incontro diretto tra chi offre e chi cerca un immobile in affitto.

I servizi offerti da SocialDomus sono gratuiti o a pagamento?

I servizi offerti da SocialDomus a Proprietari e Inquilini sono gratuiti. Gli utenti dovranno semplicemente registrarsi sul sito come Inquilini o come Proprietari: i primi potranno pubblicare l’annuncio in cui descrivere chi sono e cosa stanno cercando, e quindi visualizzare ed effettuare ricerche tra gli annunci di Immobili in affitto presenti sul portale e di Co-Inquilini. I secondi, dopo aver pubblicato l’annuncio con la descrizione dell’Immobile da affittare, potranno visionare le schede Inquilino alla ricerca del loro Inquilino Ideale !!

Possono partecipare tutti alla Community?

La community di SocialDomus è aperta e gratuita, e siamo convinti che possa essere per tutti un grande valore aggiunto. Per potervi partecipare (ponendo domande, fornendo il proprio contributo in risposta a domande di altri utenti o semplicemente per trovare e consultare chiarimenti ai propri quesiti) è necessario, in conformità ai Termini e Condizioni di Servizio, essere registrati a SocialDomus.

SocialDomus è sicuro?

Si! Utilizziamo un certificato SSL per proteggere i dati trasferiti da e verso il nostro sito, codificandoli in modo da impedirne la lettura da parte dei malintenzionati e tenerli così fuori dalla porta.

Posso caricare immagini, video o audio nei miei annunci?

Si. Ma è sotto la tua responsabilità garantire contenuti accurati e conformi alle normative vigenti, che non siano vietati, offensivi, protetti da copyright, etc. (su questo si leggano attentamente i Termini e Condizioni di Servizio).

Perché fate questo?

Ci piace l’idea di poter utilizzare le nuove tecnologie per offrire servizi di pubblica utilità, utilizzando i quali le persone possano risparmiare tempo, soldi e guadagnare in qualità ! Per questo abbiamo costruito un servizio aperto a tutti e completamente gratuito. P.S.: SocialDomus è solo il primo di tanti servizi che abbiamo già in mente !!

SocialDomus è in versione 'Beta': cosa significa ?

In ‘Beta’ significa che stiamo lavorando per creare un sistema sempre più robusto e con funzionalità in continua espansione. Abbiamo cominciato in piccolo e stiamo costruendo un servizio realmente basato sulle esigenze delle persone. La tua partecipazione con suggerimenti e feedback sta a significare che puoi contribuire a dare forma al servizio !

Posso registrarmi a SocialDomus sia come Inquilino sia come Proprietario?

Si è possibile, a patto che utilizzi due indirizzi email differenti per i due profili.



Pin It on Pinterest

Share This